GeneraleProgetti

Vanni Baldieri Progetto caffè

SCHEDA Dl PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

A.S. 201../201..

Compatibilità del Progetto  con le priorità del P.d.M. N…….. ( Tab. 1 )

 

Priorita’ Tematica Nazionale  ( Tab. 2 )

( Ai fini della creazione di Unità Formative per Formazione Docenti ex lg. 107/15 )

 

TITOLO

Caffe On line delle Scienze Umane 

CARATTERISTICHE E DURATA  Nuovo progetto  continuazione di  progetto già attuato nel precedente anno scolastico  annuale  pluriennale (fino al 07 giugno 2022     progetto in rete con altre scuole (indicare quali )

DOCENTE RESPONSABILE

Vanni Baldieri

FIGURE COINVOLTE:

DOCENTI

ESPERTI ESTERNI

Nessuno

PERSONALE ATA

ENTI/ASS.NI

DESTINATARI

Studenti della 5AS

AREA Dl INTERESSE

Scienze Umane

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Finalità

Il progetto ha la finalità di migliorare lo stile di scrittura degli studenti

Obiettivi

Il principale obiettivo è quello di migliorare le capacità critiche e di esposizione attraverso il dialogo telematico sul web realizzando un dominio sulla rete telematica consultabile direttamente on line vedi allegato

Descrizione e modalità di attuazione

Nell prima fare il progetto sarà attuato attraverso il diabatito in aula dl significato del caffè sia dal punto di vista filosofico-speculativo sia dal punto di vista letterale

Orari e tempi

Il progetto è articolato in due ore a settimana (comprese nelle 18 ore fronali) prevalentemente con gli studenti della classe X ma non si esclude la possibilità di inserire anche studenti di altre classe attraverso il dialogo stabilito in classe durante le ore di potenziamento (sei ore al mese da svolgere in autonomia)

Metodologie

Laboratoriali attraverso lo sviluppo di competenze di lettura, scrittura e dibattito in aula

Informatiche per la realizzazione del blog interattivo

Verifiche e attività di monitoraggio

Controllo degli articoli pubblicati on line

Strumenti di valutazione

Griglia concettuale che tiene conto delle competenze di scrittura e verifica della sintassi utilizzando anche ulteriori griglie concettuali

Risorse strumentali e logistiche necessarie

Roma,

Firma del docente responsabile

 

 

Compatibilità del Progetto  con le priorità del P.d.M.

1 Promuovere e potenziare il successo formativo di ogni alunno
2 Prove INVALSI: favorire l’effettiva e consapevole partecipazione degli allievi e migliorare gli standard degli esiti raggiunti
3 Orientamento in entrata, finalizzato ad assicurare una scelta consapevole del corso di studi e porre le premesse per il successo formativo
4 X Monitoraggio dei risultati a distanza in uscita
5 Gestione mirata delle risorse umane e professionali
6 Collegamento con il territorio.
7 X Implementare l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale (cc. 57 e 58 legge 107/2015)
8 Predisporre piani di formazione sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
9 Miglioramento del sistema di comunicazione interna ed esterna

Tab.1

Tab. 2

Allegato A

SPECIFICARE:

Risorse professionali:

2   ore funzionali all’insegnamento dei docenti, loro pianificazione temporale e scopo:

correzione dei testi scritti dagli studenti

2 ore aggiuntive di insegnamento dei docenti, loro pianificazione temporale e scopo:

inserimento dei testi on line sul sito: caffesociopedagogico.it

Nessuna ore di intervento dell’esperto, loro pianificazione temporale e scopo:

Risorse materiali necessarie (beni durevoli, sussidi specifici)

Disponibili:

Di cui si propone l’acquisto:

nessuno

Roma, 01 settembre 2023

Firma del docente responsabile

Vanni Baldieri

Lascia un commento