SCHEDA Dl PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
A.S. 201../201..
Compatibilità del Progetto con le priorità del P.d.M. N…….. ( Tab. 1 )
Priorita’ Tematica Nazionale ( Tab. 2 )
( Ai fini della creazione di Unità Formative per Formazione Docenti ex lg. 107/15 )
TITOLO
Caffe On line delle Scienze Umane
CARATTERISTICHE E DURATA Nuovo progetto continuazione di progetto già attuato nel precedente anno scolastico annuale pluriennale (fino al 07 giugno 2022 progetto in rete con altre scuole (indicare quali )
DOCENTE RESPONSABILE
Vanni Baldieri
FIGURE COINVOLTE:
DOCENTI
ESPERTI ESTERNI
Nessuno
PERSONALE ATA
ENTI/ASS.NI
DESTINATARI
Studenti della 5AS
AREA Dl INTERESSE
Scienze Umane
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Finalità
Il progetto ha la finalità di migliorare lo stile di scrittura degli studenti
Obiettivi
Il principale obiettivo è quello di migliorare le capacità critiche e di esposizione attraverso il dialogo telematico sul web realizzando un dominio sulla rete telematica consultabile direttamente on line vedi allegato
Descrizione e modalità di attuazione
Nell prima fare il progetto sarà attuato attraverso il diabatito in aula dl significato del caffè sia dal punto di vista filosofico-speculativo sia dal punto di vista letterale
Orari e tempi
Il progetto è articolato in due ore a settimana (comprese nelle 18 ore fronali) prevalentemente con gli studenti della classe X ma non si esclude la possibilità di inserire anche studenti di altre classe attraverso il dialogo stabilito in classe durante le ore di potenziamento (sei ore al mese da svolgere in autonomia)
Metodologie
Laboratoriali attraverso lo sviluppo di competenze di lettura, scrittura e dibattito in aula
Informatiche per la realizzazione del blog interattivo
Verifiche e attività di monitoraggio
Controllo degli articoli pubblicati on line
Strumenti di valutazione
Griglia concettuale che tiene conto delle competenze di scrittura e verifica della sintassi utilizzando anche ulteriori griglie concettuali
Risorse strumentali e logistiche necessarie
Roma,
Firma del docente responsabile
Compatibilità del Progetto con le priorità del P.d.M.
1 | Promuovere e potenziare il successo formativo di ogni alunno |
2 | Prove INVALSI: favorire l’effettiva e consapevole partecipazione degli allievi e migliorare gli standard degli esiti raggiunti |
3 | Orientamento in entrata, finalizzato ad assicurare una scelta consapevole del corso di studi e porre le premesse per il successo formativo |
4 X | Monitoraggio dei risultati a distanza in uscita |
5 | Gestione mirata delle risorse umane e professionali |
6 | Collegamento con il territorio. |
7 X | Implementare l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale (cc. 57 e 58 legge 107/2015) |
8 | Predisporre piani di formazione sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. |
9 | Miglioramento del sistema di comunicazione interna ed esterna |
Tab.1
Tab. 2
Allegato A
SPECIFICARE:
Risorse professionali:
2 ore funzionali all’insegnamento dei docenti, loro pianificazione temporale e scopo:
correzione dei testi scritti dagli studenti
2 ore aggiuntive di insegnamento dei docenti, loro pianificazione temporale e scopo:
inserimento dei testi on line sul sito: caffesociopedagogico.it
Nessuna ore di intervento dell’esperto, loro pianificazione temporale e scopo:
Risorse materiali necessarie (beni durevoli, sussidi specifici)
Disponibili:
Di cui si propone l’acquisto:
nessuno
Roma, 01 settembre 2023
Firma del docente responsabile
Vanni Baldieri